Manager di destinazione, presentato il primo e innovativo corso executive

10
Giu

Manager di destinazione, presentato il primo e innovativo corso executive

Formare esperti nel management delle destinazioni turistiche creando una nuova figura professionale nel mercato del turismo. Questo l’obiettivo del corso executive in “Manager di destinazione”, presentato mercoledì alla Camera dei deputati che mira alla valorizzazione e promozione della cultura dei luoghi che operano in sinergia tra pubblico e privato. «Il Manager di Destinazione è l’unica norma che riguarda le competenze professionali nel settore turistico.

Questa figura nasce dai sistemi turistici di destinazione e sarà responsabile della loro amministrazione. Presentiamo il primo master, che partirà in Calabria il prossimo 26 giugno, per formare una figura chiave nello sviluppo del turismo in Italia», ha dichiarato Claudio Pisapia, direttore di CulturItalia, l’ideatore del progetto. Il progetto, alla cui approvazione dell’iter ha contribuito Arte Digitale, offrirà un percorso formativo articolato su cinque pilastri, che spaziano dalla progettazione di destinazioni turistiche pilota alla gestione delle attività culturali, fino alla creazione di nuove mete attraverso i percorsi di detour delineati nel modello CulturItalia. Il corso, che inizierà a luglio, prevede 120 ore di formazione e sarà erogato in modalità distance learning, tramite webinar online. Alla presentazione ha partecipato anche Andrea Casadei, Tourism Practice Manager di Almaviva, che ha evidenziato l’importanza del progetto per il settore turistico italiano.

Il corso sarà avviato presso l’Università della Calabria, come confermato dal docente Tullio Romita. «Il Manager di Destinazione rappresenta una proposta fondamentale, considerando che nei prossimi 15-20 anni le destinazioni turistiche assumeranno un ruolo nuovo rispetto al passato. Saranno più protagoniste e maggiormente responsabilizzate nella loro progettazione turistica. La competitività deve basarsi su professionalità adeguate. Questa nuova figura sarà un supporto per la governance pubblica, fornendo strumenti per una gestione più efficace dei territori in chiave turistica».

L’iniziativa nasce grazie all’impegno del deputato salernitano Pino Bicchielli, vicepresidente del gruppo Noi Moderati alla Camera dei deputati. «Presentiamo il primo corso sul Manager di Destinazione, figura che abbiamo introdotto nella legge sul Made in Italy grazie a un emendamento di Noi Moderati a mia firma e dell’onorevole Ilaria Cavo. Riteniamo che il Manager di Destinazione sia cruciale per lo sviluppo delle mete turistiche secondarie, per un turismo alternativo e per una maggiore concertazione delle politiche sulle località turistiche. È un lavoro che può attrarre molti giovani, favorendo l’occupazione soprattutto nelle regioni del Mezzogiorno, e siamo orgogliosi di questa nuova proposta».

 

Awesome Image

Contattaci